Con il nuovo anno scolastico, nuove iniziative per gli alunni del Maestro Alfio. I componimenti degli alunni pubblicati sul Blog. Scrivete....scrivete....scrivete.....
Sono tanti giorni che in tv, ai tg sento sempre parlare di EMERGENZA RIFIUTI ma che cosa è? Io ho chiesto e ascoltato il telegiornale e vi dico che il problema di Napoli è un problema molto serio e di questo ne parlano i giornali di tutto il mondo. paesi e città della Campania sono pieni di sacchi di spazzatura, le discariche sono piene e la gente protesta proprio come abbiamo fatto noi l’anno scorso per far chiudere la discarica di Pugliano. Ma allora dove si devono mettere i rifiuti? I miei genitori mi hanno spiegato che ci vorrebbero dei grossi impianti che si chiamano TERMOVALORIZZATORI che bruciano i rifiuti e producono energia che può essere usata dalle persone. Ma in Campania non ce ne sono e bisogna chiedere aiuto alle altre regioni. Alcune regioni ci stanno aiutando anche la Germania ma molte altre non vogliono aiutarci perché dicono che è un nostro problema. Ma l’Italia è un paese solo e ci dobbiamo aiutare tra di noi. Lasciare la spazzatura così è grave e pericoloso perché girano i topi e insetti e con il tempo arrivano le malattie. Ma allora cosa si può fare? Io avrei un’idea!!!! Inviare a Napoli il nostro Capitan Eco ad organizzare una raccolta differenziata come da noi a Bellizzi.Capitan Eco insegnerà ai bambini come si fa e i bambini la insegneranno ai loro genitori. Così nelle strade ci saranno contenitori e non “mondezza”. Potremo invitarli nella nostra scuola, fargli fare un giro per Bellizzi e dimostrare che si può fare e che con la raccolta differenziate le strade sono più pulite. Certo che noi abbiamo imparato a non buttare niente per strada e a casa buttiamo ogni cosa nella busta giusta. Ma voglio dire a quelle persone che in tv hanno detto di non volerci aiutare che italiani sono?
PARCO “ LA STELLA” Dove possiamo giocare noi bambini di Bellizzi? Si costruisce sempre e gli spazi per noi sono sempre di meno e quelli che abbiamo sono in pessime condizioni. Vicino casa mia c’è questo cosiddetto “parco La Stella”dove io andavo a giocare e dove mi sono fatto molti amici; infatti io mi mettevo sotto lo scivolo dove c’era una specie di banchetto e con la mia agendina scrivevo i nomi dei bambini che salivono sullo scivolo. Spesso giocavo a pallacanestro, a pallone, facevo gare sulle altalene e acrobazie sullo scivolo. Ma adesso il banchetto è spezzato, il campo da basket ha i canestri rotti, il campo da calcio ha le porte sfasciate e le reti rotte dalle quale escono anche punte di ferro; non parliamo dello scivolo è tutto rotto !! Rischiamo di farci male seriamente perché mancano i bulloni e manca la maniglia per appoggiarsi. Le altalene hanno le catene pericolanti. Un mese fa quando sono uscito con Espedito ho perso 10 centesimi nell’erba perché era troppo folta questo perché nessuno la taglia. Sono anni che non lo aggiustano e i ragazzi-vandali stanno rovinando piazza De Curtis e al parco San Marco come hanno fatto al parco la Stella. Allora vorrei fare un’intervista al nostro sindaco e chiedergli se può sistemare Parco La Stella, parco San Marco e piazza De Curtis. Magari mettere qualche nuova giostra e sarebbe bello che a Bellizzi ci fosse una villa comunale dove noi bambini possiamo giocare e girare in bicicletta senza il pericolo delle macchine.
Buon Compleanno Maestro Alfonso Il 26 febbraio è un giorno molto importante Che aspettiamo con lo spumante. A scuola, in gran segreto organizziamo una riunione per celebrare un’occasione. Tutti si chiedono:" che festeggiamo?"… ma noi attenti non lo sveliamo. Il giorno è arrivato e mi sento emozionato. È un giorno particolare per un "amico"molto speciale. Ogni cosa che lui fa è una prova di abilità che per noi è un’eredità. Ogni giorno lui prova con coraggio A insegnarci il linguaggio e dice che è a nostro vantaggio. Se ci fa usare la fantasia tutti viaggiamo con allegria. Ci insegna la grammatica e anche l’informatica. Ma per svelare la magia ci fa usare la tecnologia. Sapete lui chi è? È elegante con la giacca e sportivo con la casacca. Gli piace bere caffè anche se non so perché. Tra un gran mormorio e con molto brio che tutti noi salutiamo il nostro super Alfio. Allora uniamoci in coro e a gran voce gli cantiamo Auguri maestro Alfonso. Per te è questa poesia fatta con un pizzico di allegria.. Buon compleanno ci sembrava scontato Ma il nostro augurio ti sei meritato; tanti auguri ci sembrava banale e anche tanto di Natale. allora al nostro maestro prediletto, doniamo un cofanetto non c’è dentro uno scherzetto ma i nostri auguri con tanto tanto affetto. Tu di anni ne fai quaranta, e l’emozione credo sia tanta. Qualche capello bianco in più non è un problema perché ci siamo noi che ti vogliamo bene sempre più. Ora festeggia, ridi e gioisci con amici e parenti ma quando stappi lo spumante Pensa anche a noi tuoi piccoli briganti!!!!
4 commenti:
ciao maestro Alfio, su questo post cosa possiamo inserire?quello che abbiamo fatto in classe o qualcosa che facciamo a casa?
CASO SPAZZATURA
Sono tanti giorni che in tv, ai tg sento sempre parlare di EMERGENZA RIFIUTI ma che cosa è?
Io ho chiesto e ascoltato il telegiornale e vi dico che il problema di Napoli è un problema molto serio e di questo ne parlano i giornali di tutto il mondo. paesi e città della Campania sono pieni di sacchi di spazzatura, le discariche sono piene e la gente protesta proprio come abbiamo fatto noi l’anno scorso per far chiudere la discarica di Pugliano. Ma allora dove si devono mettere i rifiuti? I miei genitori mi hanno spiegato che ci vorrebbero dei grossi impianti che si chiamano TERMOVALORIZZATORI che bruciano i rifiuti e producono energia che può essere usata dalle persone. Ma in Campania non ce ne sono e bisogna chiedere aiuto alle altre regioni. Alcune regioni ci stanno aiutando anche la Germania ma molte altre non vogliono aiutarci perché dicono che è un nostro problema.
Ma l’Italia è un paese solo e ci dobbiamo aiutare tra di noi.
Lasciare la spazzatura così è grave e pericoloso perché girano i topi e insetti e con il tempo arrivano le malattie.
Ma allora cosa si può fare?
Io avrei un’idea!!!!
Inviare a Napoli il nostro Capitan Eco ad organizzare una raccolta differenziata come da noi a Bellizzi.Capitan Eco insegnerà ai bambini come si fa e i bambini la insegneranno ai loro genitori. Così nelle strade ci saranno contenitori e non “mondezza”. Potremo invitarli nella nostra scuola, fargli fare un giro per Bellizzi e dimostrare che si può fare e che con la raccolta differenziate le strade sono più pulite. Certo che noi abbiamo imparato a non buttare niente per strada e a casa buttiamo ogni cosa nella busta giusta.
Ma voglio dire a quelle persone che in tv hanno detto di non volerci aiutare che italiani sono?
PARCO “ LA STELLA”
Dove possiamo giocare noi bambini di Bellizzi?
Si costruisce sempre e gli spazi per noi sono sempre di meno e quelli che abbiamo sono in pessime condizioni. Vicino casa mia c’è questo cosiddetto “parco La Stella”dove io andavo a giocare e dove mi sono fatto molti amici; infatti io mi mettevo sotto lo scivolo dove c’era una specie di banchetto e con la mia agendina scrivevo i nomi dei bambini che salivono sullo scivolo. Spesso giocavo a pallacanestro, a pallone, facevo gare sulle altalene e acrobazie sullo scivolo. Ma adesso il banchetto è spezzato, il campo da basket ha i canestri rotti, il campo da calcio ha le porte sfasciate e le reti rotte dalle quale escono anche punte di ferro; non parliamo dello scivolo è tutto rotto !! Rischiamo di farci male seriamente perché mancano i bulloni e manca la maniglia per appoggiarsi.
Le altalene hanno le catene pericolanti. Un mese fa quando sono uscito con Espedito ho perso 10 centesimi nell’erba perché era troppo folta questo perché nessuno la taglia. Sono anni che non lo aggiustano e i ragazzi-vandali stanno rovinando piazza De Curtis e al parco San Marco come hanno fatto al parco la Stella.
Allora vorrei fare un’intervista al nostro sindaco e chiedergli se può sistemare Parco La Stella, parco San Marco e piazza De Curtis.
Magari mettere qualche nuova giostra e sarebbe bello che a Bellizzi ci fosse una villa comunale dove noi bambini possiamo giocare e girare in bicicletta senza il pericolo delle macchine.
Buon Compleanno Maestro Alfonso
Il 26 febbraio è un giorno molto importante
Che aspettiamo con lo spumante.
A scuola, in gran segreto organizziamo una riunione
per celebrare un’occasione.
Tutti si chiedono:" che festeggiamo?"… ma noi attenti non lo sveliamo.
Il giorno è arrivato e mi sento emozionato.
È un giorno particolare per un "amico"molto speciale.
Ogni cosa che lui fa è una prova di abilità che per noi è un’eredità.
Ogni giorno lui prova con coraggio
A insegnarci il linguaggio e dice che è a nostro vantaggio.
Se ci fa usare la fantasia tutti viaggiamo con allegria.
Ci insegna la grammatica e anche l’informatica.
Ma per svelare la magia ci fa usare la tecnologia.
Sapete lui chi è?
È elegante con la giacca e sportivo con la casacca.
Gli piace bere caffè anche se non so perché.
Tra un gran mormorio e con molto brio che tutti noi salutiamo il nostro super Alfio.
Allora uniamoci in coro e a gran voce gli cantiamo Auguri maestro Alfonso.
Per te è questa poesia fatta con un pizzico di allegria..
Buon compleanno ci sembrava scontato
Ma il nostro augurio ti sei meritato;
tanti auguri ci sembrava banale e anche tanto di Natale.
allora al nostro maestro prediletto, doniamo un cofanetto
non c’è dentro uno scherzetto ma i nostri auguri con tanto tanto affetto.
Tu di anni ne fai quaranta, e l’emozione credo sia tanta.
Qualche capello bianco in più
non è un problema perché ci siamo noi che ti vogliamo bene sempre più.
Ora festeggia, ridi e gioisci con amici e parenti ma quando stappi lo spumante
Pensa anche a noi tuoi piccoli briganti!!!!
Auguri per i tuoi primi 40 anni
Posta un commento